giovedì 17 novembre 2016

Quando fa freddo, è sabato sera e tu vuoi fare la fashion

Breve storia di ghiaccio:
Sabato notte, ore due meno un quarto, sette gradi centigradi, una minigonna.
Fine.

Le donne sciocche seguono la moda, le pretenziose l’esagerano; ma le donne di buon gusto vengono a patti con essa.

Émilie du Châtelet


Metti una wannabe fashion in un sabato sera invrnale, metti l'umidità, metti il localino in centro figo, metti che fa freddo veramente, metti che la wannabe ama le gonne corte corte e i tacchi alti.
Metti anche che i collant 30 den riscaldano come il fiato dell'asinello e del bue a Betlemme nella famosa notte. Metti anche che il cappotto di panno di lana nero è caldo, ma non abbastanza.


Conciliare glamour e freddo non è sempre facile, soprattutto perché gli strati aggiungono volume e rendono goffe e tozze, anche chi magari non lo è. Vedi Omino Michelin.
Ci fanno credere, poi, che per essere super à la mode dovremmo evitare i collant e indossare i sandali anche in inverno, come se il freddo non fosse una condizione fisica reale, ma una mera fissazione delle meno gnocche. Cazzate.
Avete visto quelle ragazze che in pieno dicembre in centro sfoggiano abiti leggerissimi, con soprabiti tutt'altro che caldi, gambe nude e decolleté? Spesso ti guardano con aria di superiorità, come se i tuoi collant in cashmere fossero il male, nemmeno fossero le orrende calze color carne, quelle sì che fanno cagare. Ti dicono che, no, non hanno freddo. Ma come? Si sta così bene. MENTONO.
E sono pure delle pover ignoranti!
Se solo si interessassero di più, scoprirebbero che le gambe viola ipotermiche sono tutt'altro che eleganti, scoprirebbero che c'è tutto un mondo dedicato a filati pregiati e strategie antifreddo molto cool e moooolto sexy.

Prada
LE SOLUZIONI SALVAVITA


STIVALI TACCO ALTO E PARIGINE

Le calze parigine, ovvero quelle calze che arrivano poco sopra il ginocchio, sono delle alleate vero, perché riscaldano tanto e possono aggiungere quel tocco in più ad un look basic, soprattutto se indossiamo un abitino molto semplice.
Dopo almeno cento prove, posso dirvi che funzionano bene se spuntano da stivali dal tacco alto e se vengono indossate sopra collant scuri da 20 o 40 denari. Perché? La parigina sulla gamba nuda e le classiche decolleté è volgare, non c'è molto da aggiungere. A meno che voi non vogliate indossarle con una dose massiccia di coraggio con un paio di ballerine piatte piatte.  Gli stivali, invece, aiutano a mascherare i polpacci, che questo tipo di calza tende ad evidenziare senza alcuna pietà.
Siamo oneste con noi stesse, va bene indossare quello che ci piace, ma facciamolo sempre sentendoci a nostro agio.
Il tacco alto dello stivale aiuta a slanciare, come sempre. E poi di sabato sera il tacco alto ci sta sempre. Mica ve lo devo ripetere, vé?
La scelta del tacco ricade su quelli belli stabili e grossi, da ispirarsi alle scarpe un po' anni Sessanta e anni Settanta.





I COLLANT IN CASHMERE (E SIMILI)

Indossare un paio di collant in lana e tessuti pesanti, magari con una trama bella, salva tanti tanti look. Non c'è nulla da fare, bisogna farne scorta, meglio se formano intrecci verticali sulle gambe, perché slanciano ed è sempre un bene.
Old but gold.












FODERARE UN CAPPOTTO DALL'INTERNO

Ebbene si, aggiungere uno strato sottile di pile dall'interno del cappotto di panno di lana per donarci un pochino di calore, senza appesantire troppo il look.



I collant in cashmere sono glamour, la Tachipirina no.




58 commenti:

  1. La tachipirina ahahah xD
    Io amo le parigine *-* di questo periodo le metto quasi sempre quando esco >.< trovo che messe in un certo modo, siano molto romantiche e d'effetto <3
    Un bacio :*

    RispondiElimina
  2. Degli ottimi spunti! Ma la furbata di foderare un cappotto con il pile???
    Fabrizia - Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  3. Un post molto carino^^
    Baci
    http://lailusiondenina.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  4. Adoro il modo in cui scrivi, lo sai ^^
    Vorrei avere la tua bravura, il post si legge davvero bene *.*
    Io, purtroppo, sono stupida e vado con la gonna e gli stivaletti con le calze 30 den e mi ripeto "il freddo non esiste, il freddo non esiste" ahahahahahahhaah

    Un bacione cara!!
    Ila

    eyelineronfleek93.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. io amo le parigine!! devo ricominciare ad usarle :)

    blog: www.fashi0n-m0de.blogspot.it
    youtube: https://www.youtube.com/enricasciarretta-fashionmode

    RispondiElimina
  6. Le parigine danno un tocco originale al look. Kiss
    Nuovo post “La nuova collezione eyewear di Trudi” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  7. Grazie per i consigli su come indossare le parigine, molto utili! Mi piace molto anche la battuta sulla tachipirina, è la verità, eh!
    Cari saluti,
    Flo
    https://femeieastazi.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Hello dear,
    you have such a fantastic blog!
    Would you like to follow each other on GFC? Please let me know, it would be my pleasure!
    Hugs,
    LIANA LAURIE

    RispondiElimina
  9. Hahaha mi fai sempre morire con i tuoi post! Comunque le parigine le adoro sono bellissime *_* Io sono perennemente mezza nuda in inverno..ma penso di avere dei problemi perché ho sempre caldo..
    Poi però giro con la sciarpa fino a giugno..
    Ho dei problemi..hahahaha
    https://angolodellamisantropia.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahhahahaha ogni persona è diversa, dai!

      Elimina
  10. Io per l'inverno adoro i vestiti in lana, e le calze molto pesanti! Poi me lo spiegheranno come fanno quelle che vanno in giro con la gamba nuda con il freddo pungente ahahaha

    RispondiElimina
  11. Sono dell'idea che ad ogni stagione la sua calzatura e il suo abbigliamento
    Ottimo articolo
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Sono dell'idea che ad ogni stagione la sua calzatura e il suo abbigliamento
    Ottimo articolo
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. che bella l'idea di foderare il cappotto col pile !
    io sono ogni inverno alla ricerca di outfit che mi convincano fino in fondo per abbinare le parigine che scaldano tantissimo ma ogni volta che passo davanti allo specchio è sempre un "gni" :/

    Un bacio
    Meuili

    RispondiElimina
  14. Calze 30 denari? Io ho usato anche i 140denari pur di poter indossare la mia mini, ma erano i primi anni 2000 e ci poteva pure stare.

    RispondiElimina
  15. Troppo divertente questo post, ma con i tuoi consigli conciliare glam e freddo si può!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    My Instagram

    RispondiElimina
  16. Simpaticissimo ed utile questo post! Buona serata :)

    RispondiElimina
  17. Ma poi io dico, con tutte le collezioni fichissime di calze, calzini, parigine e stivali vale assolutamente la pena approfittare del freddo per metterle, no?
    Io vado in giro con le parigine anche se mi fanno sudare le gambe solo per pertele sfoggiare!^^
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  18. concordo con Silvia, ci sono così tante collezioni e così tante tendenze che è impossibile ignorarle e preferire morire dal freddo
    buon venerdì, un bacione
    <<< tr3ndygirl fashion blog >>>

    RispondiElimina
  19. Io sono molto freddolosa, quindi capisco benissimo questo tuo post anche se non utilizzo mai le parigine. Su di me non riesco a vederle, eppure a qualcuna stanno benissimo!!! Un bacio e buon weekend,
    Eni

    Eniwhere Fashion
    Eniwhere Fashion Facebook

    RispondiElimina
  20. Ottimi i tuoi suggerimenti..io faccio parte di quel gruppo di imbacuccate, omino Michelin Style..tacchi e minigonne le ho lasciate ai miei 20 anni :-P Ora meglio stivali, parigine e calze in caschmire magari proprio con un bel piumino skinny ^_*
    E' sempre uno spasso passare a trovarti ^_^ BUon we <3

    RispondiElimina
  21. Vabbè, con me sfondi una porta aperta... io mi vesto da Alaska pure in agosto... forse non faccio testo, ma almeno sto calda!!!
    Un bacio

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  22. Grandiosi i tuoi suggerimenti..io adoor gli stivaloni altissimi!!
    Un bacione grande
    Manu <

    RispondiElimina
  23. Buon pomeriggio,
    nel complimentarmi per l'ottima performance del tuo blog, ti comunico che ti ho citata sul mio blog per le nomination del premio LIEBSTER AWARD 2016, spero ti farà piacere. Un abbraccio cara a presto!! ^__^

    RispondiElimina
  24. ottime idee!!!!
    http://www.befashion31.com/

    RispondiElimina
  25. io adoro i collants! le gambe nude e i sandali sono proprio fuori discussione in inverno...lo stile è anche e soprattutto saper essere adeguata alla situazione e condizione...nessuno va in montagna a sciare in bikini, credo? no? quindi perchè andare in giro vestita in modo evidentemente primaverile quando fuori ci sono meno due gradi??? ad ogni stagione i propri abiti, grazie!

    RispondiElimina
  26. bellissimo articolo! Soprattutto basta alla Tachipirina! Amo i collant e i leggings e sinceramente meglio sembrare mia zia che morire di freddo! Un bacio <3

    RispondiElimina
  27. Io ho indosso le parigine anche sopra gli orrendi collant color carne che tutti odiamo :D ma lasciando poca pelle scoperta sta comunque bene..

    RispondiElimina

Tu che ne pensi?